Logo Co-Mete
 

News

22/01/2018

INCLUDIS. Avviso

Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS. Fondo Sociale Europeo 2014-2020. PLUS Sarcidano Barbagia di Seulo

10/07/2017

Corso OSS autofinanziato a Cagliari

Aperte le iscrizioni per il corso OSS autofinanziato con sede formativa a Cagliari

22/03/2017

Corso per Assistenti Familiari in Trexenta

Aperte le iscrizioni al corso autofinanziato per Assistenti Familiari con sede in Trexenta

21/06/2016

Presentazione del libro "Il violinista del diavolo e altri racconti"

Presentazione dell'ultimo lavoro del giovane scrittore Marco Conti

21/06/2016

Regalibri

Regaliamo libri usati. Se vuoi, puoi regalarne uno tuo.

13/04/2016

Formazione Professionale nella Provincia dell'Ogliastra

Rettifica elenco degli ammessi e non ammessi alla frequenza del corso "Addetto alle operazioni di attrezzaggio macchine di saldatura [...]"


Riferimenti culturali

I servizi erogati hanno un taglio esplicitamente pedagogico.

Di fronte a impostazioni consulenziali sostitutive e ancillari, il primo obiettivo e la caratteristica fondamentale dei servizi e dei prodotti inseriti nel progetto Co-Mete è quello di consentire ai singoli e ai gruppi di gestire autonomamente i loro contesti professionali.

Il gruppo di Co-Mete si pone come organismo di produzione di cambiamenti e di facilitazione di prese in carico in organismi portatori di un bisogno esplicito, esplicitato o esplicitabile di cambiamento.

Organismo che sono singoli e gruppi impegnati nelle agenzie educative e nei servizi e interventi sociali e socioassistenziali. I servizi erogati hanno un taglio esplicitamente pedagogico.

La frontiera operativa nella quale posizioniamo i nostri interventi è, dunque, la transizione, la trasformazione, la vestizione di abiti nuovi.

Non lavoriamo dunque con sistemi patologicamente connotati.

E anche per chi ritenesse che ogni sistema sia patologico e per chi leggesse la transizione come malattia, l’impostazione curativa del progetto Co-Mete è riferita al tentativo di fornire all’organismo rinforzi e manutenzioni perché si guarisca o espella da sé parti malate, o perché capisca quale sia il suo male o chi possa essere il suo medico.

Questo implica metodologicamente la costruzione dei differenti servizi in relazione strettissima con chi commissiona il servizio stesso e, qualora non coincidessero, con i soggetti implicati in un processo di trasformazione.

Implica un approfondimento costante della domanda e una progressiva modificazione della relazione.

Negativamente, non uno schema commissione -  realizzazione del prodotto - feed-back valutativo, ma lavorare con il cliente e aiutare il cliente a lavorare.


Logo piccolo Co-MeteNews | Contatti | ©2004 Co-Mete - p. IVA 02744220928